Strutture

 
 

SERVIZIO DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI FINALIZZATO ALLA CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LE COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO ANTISISMICHE

Le normi vigenti(NTC 2018 che sostituiscono le precedenti del 2008) comprendono le indagini le indagini sui terreni, le verifiche sulle strutture esistenti, nei casi di interventi anche parziali, la progettazione geotecnica e quella per le azioni sismiche.
Con circolare 5 Agosto 2009 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata poi decretata la cessazione del citato regime transitorio con la conseguente obbligatorietà dell’applicazione integrale delle “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI”.
Infine con Delib. Giunta Regione Piemonte in data 19 gennaio 2010 è stata aggiornata la mappatura e classificazione delle zone sismiche. Risulta ora inserito in zona sismica tutto il territorio regionale compreso quelli del Ciriacese (ZONA 4 A RISCHIO SISMICO MOLTO BASSO) e quello delle Valli di Lanzo (ZONA 3 RISCHIO SISMICO BASSO), per i quali è pertanto vincolante l’osservanza della normativa sismica nazionale e dei relativi adempimenti procedurali.
Si osserva inoltre che le “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI” del 2008 attingono già a nuove metodologie progettuali contenute negli “EUROCODICI” per le costruzioni che in base alle direttive CEE sono attualmente in fase di recepimento a livello nazionale e quindi di prossima entrata in vigore. Tali “EUROCODICI” introducono e coordinano concezioni di calcolo, criteri costruttivi e di verifica innovativi, più affinati ed integrati rispetto alla pregressa normativa italiana (es. stati limite per le zone sismiche).


Il complesso delle normative ora esistenti nel campo delle costruzioni, tra cui quelle sopra citate, evidenziano la ineludibile necessità di un nuovo approccio professionale organico ed integrato con il supporto dei molteplici settori specialistici interessati quali ad esempio:

  • ANALISI DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MATERIALI ANCHE INNOVATIVI;

  • CALCOLO E VERIFICA AGLI STATI LIMITE. DURABILITA’ DELLE OPERE

  • GEOLOGIA E GEOTECNICA

  • INGEGNERIA SISMICA

  • VERIFICA STATICA E COLLAUDO SUL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE

Si resta a disposizione degli operatori del settore per ogni chiarimento circa la nostra disponibilità di prestazioni professionali parziali o integrali per verifiche, calcoli, progettazioni preliminari e/o esecutive e per gli adempimenti procedurali prescritti dagli organi preposti.