Ceresole
Luogo: Ceresole Reale
Anno: 2018
Status: realizzato
Destinazione: residenziale
Tipologia d’intervento: ristrutturazione
Cliente: privato
La ristrutturazione della storica Villa Santonè a Ceresole Reale si è concentrata principalmente sul piano terra, in quanto presentava locali sia ristretti e disagevoli sia mal conservati a causa delle infiltrazioni. La cucina viene ampliata, demolendo il tramezzo che la suddivide dall’ingresso, in modo da poter ricavare un servizio igienico e un disimpegno, ove si inserirà un lavabo. Inoltre, chiudendo l’attuale sottoscala con alcune tramezzature, si ottiene una cabina armadio per la camera al piano terra. Durante i lavori di ristrutturazione, è stata una piacevole sorpresa scoprire che i tramezzi interni fossero realizzati in paglia e listelli in legno, garantendo in questo modo un ottimo isolamento acustico e termico tra i due locali.
Per garantire un miglior comfort termico, si è realizzato un’intercapedine e un intonaco isolante sulle pareti perimetrali interne dell’ingresso, mentre nel soggiorno sono stati cambiati gli infissi ed è stato preservata parte della iuta decorativa tipica dell’arredamento storico del primo ‘900.
All’esterno, come si può notare dai render, verrà realizzata una tettoia nello stesso stile alpino della Villa, andando così a regolamentare la superfetazione presente tutt’ora.